Circuito del Mugello

Mugello è il luogo che ospita una fondamentale tappa del campionato mondiale di MotoGP, ed è facilmente raggiungibile dal B&B Villa il Poggiolino. Il circuito di Mugello in realtà era una strada statale, sulla quale la prima gara fu organizzata nel 1914. Un tratto da 5 km del circuito attuale da 5,2 km porta attraverso boschi e luoghi verdi. Grazie ai posti rialzati intorno al circuito, gli spettatori possono godere tutta la gara. Il circuito è in funzione tutto l’anno, offre il luogo dei test per la scuderia Formula 1 Ferrari, come anche per il MotoGP e anche per altri costruttori delle gare World Superbike.

Il circuito da 5,2 km comprende un lungo di partenza da 600 m, 15 curve, di cui 8 sono di destra, mentre 7 di sinistra. La combinazione delle curve strette vicine rendono difficile il cambio, mentre sui tratti diritti si supera anche una velocità di 330 km/orari.

Lo sviluppo continuo del circuito di Mugello assicura la totale sicurezza sia dei pilote che degli spettatori, poiché alle curve che necessitano la maggiore attenzione sono stati creati degli ampi spazi di sosta e accanto al circuito da 5.245 m è stato costruito una strada di servizio allo scopo di salvataggio.